Terapie dell'adolescente

L’apparecchio… non lo voglio!
L’ortodonzia nell’adolescente ha come obiettivo principale la correzione delle malposizioni scheletriche e dentali nel rispetto dell’ultima fase di crescita del paziente: è questo infatti il momento decisivo per impostare un corretto piano di trattamento nei casi in cui lo sviluppo cranio-facciale abbia portato a discrepanze tali da non essere risolvibili con il solo spostamento della dentatura. Nell’età dello sviluppo, durante i picchi di crescita puberale, è infatti ancora possibile condizionare la crescita dei mascellari che insieme ad un corretto allineamento dentale determina il raggiungimento di un’ estetica armonica del viso e del sorriso.

Sappiamo tutti che momento caotico sia l’adolescenza sia dal un punto di vista della crescita fisica che da quello dei cambiamenti caratteriali, emotivi ed ormonali che mattone dopo mattone formano l’uomo e la donna del domani ; avere un bel sorriso e una dentatura curata può sicuramente aiutare a superare meglio questa fase turbolenta.
Per alcuni ragazzi addirittura può essere l’ultimo momento utile per intervenire, in presenza di gravi malocclusioni, con una terapia di tipo ortopedico-funzionale sulle ossa mascellari, risparmiandogli un domani percorsi di tipo chirurgico certamente più invasivi quanto inevitabili.
Se invece il paziente presenta una malocclusione di natura puramente dentale, verrà proposto un trattamento di allineamento delle arcate. In media l’ortodonzia dell’adolescente ha una durata variabile tra i 18 e i 24 mesi, qualora non faccia seguito ad un trattamento ortodontico intercettivo di prima fase (vedi ortodonzia per i bambini) che di norma ne riduce i tempi.


INVISALIGN TEEN

Da molti anni, quando possibile ,cerco di scegliere sempre la soluzione meno invasiva e più estetica, per venire incontro alle esigenze e alle richieste dei pazienti anche più giovani.
Uno dei miei punti di forza nel trattamento degli adolescenti – oltre alle tecniche di ortodonzia fissa tradizionale – è proprio l’elevata esperienza e competenza nei trattamenti Invisalign Teen.
Ho creduto fin da subito alle grandi potenzialità di questi allineatori trasparenti americani ed oggi tratto con questa tecnica estetica e non invasiva pazienti di tutte le età e con ogni tipo di malocclusione.
Nel 2017 ho ricevuto il riconoscimento di Invisalign Diamond Provider.

Potrebbe interessarti anche:

Terapie bambino Terapie adulto

Per qualsiasi esigenza o curiosità puoi contattarmi tramite questo modulo oppure puoi mandarmi una mail a: dr@izzomichele.it