Per offrirti il migliore servizio possibile questo sito utilizza cookies.
Puoi visualizzare, modificare e aggiornare tutte le informazioni riguardanti le tue preferenze anche cliccando il link seguente: Cookie Policy & Privacy Policy

Ricerca per iniziale

V
A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
X
Y
Z
1. V - BENDS

Si tratta di pieghe di secondo ordine effettuate sull’arco ortodontico.

2. V. T. O.

Suffisso inglese che indica Visualizzazione degli Obiettivi di Trattamento.

3. VALER

Apparecchio rimovibile prefabbricato, fornito di beat, utilizzato principalmente come supporto per trazioni inter-mascellari. Il Valer, molto simile nella forma ad un lip-bumper, può essere applicato sia all’arcata superiore che a quella inferiore, tramite le cannule vestibolari puntate alle bande.

4. VALLO di Avanzamento Mobile Inferiore

Accessorio in filo solidarizzato al dispositivo superiore utile per l’avanzamento graduale della mandibola.

5. (Attivatore di) VAN Beek

Dispositivo funzionale utilizzato per la correzione della II Classe 1° Divisione. Essenzialmente è un monobloco, che interessa entrambe le arcate, completo di arco extra-orale.

6. (Placca di) VAN Linden

Apparecchio rimovibile superiore utilizzato esclusivamente per ottenere l’estrusione di un canino non erotto. La placca di Van Linden è costituita da ganci di ritenzione doppi, sia sui molari che sui premolari, di gancetti (posti vicino al dente da “pilotare”) utili per l’applicazione della trazione con funzione estrusiva.

7. (Apparecchio di) VAN Ommen

Apparecchio “mobilizzatore” ad azione attiva.

8. (Viti per biomeccanica) VELTRI

Sistematica ideata dal dottor Veltri riguardante l’utilizzo di apparecchiature fisse complete di viti capaci di risolvere anomalie del mascellare superiore di carattere ortopedico e o dento-alveolare.

9. (Dispositivi attivi con vite a ) VENTAGLIO

L’espansione assimetrica dell’arcata dentaria superiore, tramite dispositivo rimovibile, è resa possibile dall’applicazione di una particolare vite denominata “a ventaglio”, ideata dall’italiano Fiorino Pagani. La peculiarità principale di tale vite è rappresentata dalla possibilità di espandere, in modo sostanzialmente diverso, le porzioni anteriore e posteriore dell’arcata superiore, in base al posizionamento della vite stessa.

10. VENTRE Anteriore del Digastrico

Fa parte dei muscoli sopraioidei. La sua funzione è quella di concorrere all’abbassamento della mandibola ed all’elevazione dell’osso ioide.

11. VENTRE Posteriore del Digastrico

Fa parte dei muscoli sopraioidei. Esso permette l’elevazione dello ioide.

12. (La rampa di) VERDON

La rampa di Verdon a primo acchito sembrerebbe un “restraints” per la presenza della griglia anteriore. Quest’ultima, invece, modellata anatomicamente a ridosso degli incisivi inferiori e più avanti del frenulo linguale, ha la funzione di costringere la lingua ad “arrrampicarsi” sul palato in modo corretto.

13. VERTICALE

Muscolo della lingua che permette il suo appiattimento e la sua estensione.

14. (Arco) VERTICALE

Vedere (Arco verticale di) GOSHGARIAN.

15. (Attivatori) VERTICALI

Si tratta di attivatori utilizzati in pazienti con crescita iper - divergente.

16. VERTOCCLUSORE

Strumento di laboratorio utile per il fissaggio dei modelli secondo il morso di costruzione rilevato dallo specialista. Il vertocclusore si rivela efficace nella realizzazione di attivatori bi- mascellari.

17. (Arco) VESTIBOLARE

Così come il gancio, anche l’arco vestibolare è parte integrante del dispositivo ortodontico mobile. Esso in base all’applicazione può essere brasato ai ganci o inglobato nella resina; è importante, sempre realizzarlo preservando le parti molli, in special modo i frenuli. L’arco vestibolare, oltre a fungere da supporto ritentivo può essere impiegato:

18. (Superficie) VESTIBOLARE

Rappresenta la faccia del dente che si affaccia verso il vestibolo orale della bocca.

19. (Molla) VESTIBOLARE

Vedere (Molla a) BANDIERA.

20. (Arco) VESTIBOLARE con Molla a Tendeur

Esso è costituito da un supporto di 1mm., modellato al di sopra dei colletti, sul quale è avvolta e successivamente saldata una molla a grembiule di 0,4 mm. Il suo fine terapeutico risiede nella possibilità, attraverso l’attivazione dell’elemento attivo, di lingualizzare gli elementi anteriori.

21. (Arco) VESTIBOLARE con Molle a “T”

Realizzato con un filo di 0,7 mm., questo particolare arco permette un movimento di torque graduale degli elementi anteriori e in posizione passiva ne impedisce l’inclinazione vestibolare.

22. (Arco) VESTIBOLARE con Molle a Grembiule

Applicato solitamente alle placche di contenzione, questo arco si inserisce tra quegli accessori in filo utilizzati per la rifinitura della cura ortodontica. Esso è costituito da un supporto (al quale sono saldate le molle) realizzato con un filo con diametro di 0,9 mm. e modellato al di sopra dei colletti degli elementi anteriori. Le parti attive delle molle sono sagomate lungo tutta la superficie vestibolare degli incisivi, in modo da poter esplicare attraverso l’opportuna attivazione, la prevista linguo - inclinazione.

23. (Arco) VESTIBOLARE Spezzato

Si tratta di un arco vestibolare semplice separato al centro e completo di due uncini utili per l’applicazione di un elastico.

24. (Dispositvi con vite) VESTIBOLARIZZANTE

Vedere (Dispositivi con vite) SETTORIALE.

25. VESTIBOLO - Orale

Il vestibolo orale si sviluppa a ferro di cavallo ed è delimitato dalle:

26. VETRO Ionometrico

Cemento con sottofondo protettivo utilizzato per fissare le bande ortodontiche ai denti.

27. (Placca di) VITALI

Vedere A.D.A.

28. VITI Ortodontiche

Le viti ortodontiche, nate dalle intuizioni geniali di alcuni Autori, nel corso del tempo hanno subito una serie di modifiche che ne hanno facilitato l’applicazione e accresciuto la funzionalità: basti pensare, infatti alle molteplici forme esistenti in commercio. Il compito di una vite ortodontica consiste nell’effettuare, attraverso il dispositivo rimovibile, una serie di movimenti, quali:

29. VULCANITE

E’ stato probabilmente il primo tra i materiali utilizzati per realizzare dispositivi rimovibili.

Per qualsiasi esigenza o curiosità puoi contattarmi tramite questo modulo oppure puoi mandarmi una mail a: dr@izzomichele.it